giovedì 24 giugno 2010

Puzzle...

In oratorio ci sono alcune scatole di puzzle. I bambinetti e i ragazzini vi si dilettano volentieri e, a essere sincero, anch’io alle volte non disdegno questo passatempo. Ha il suo fascino: un insieme di tesserine senza senso ammontonate sul tavolo che grazie all’impegno di qualcuno si trasformano in un’immagine da contemplare.

Questo gioco mi aiuta a comprendere il "Calendario liturgico" di questi giorni. Abbiamo concluso il tempo di Pasqua con la Pentecoste. A questa festa sono seguite quella della SS. Trinità e quella del Corpus Domini per poi passare per la celebrazione del Sacro cuore di Gesù. Non possiamo dimenticare i giorni del mese di Maggio iniziati per noi nel ricordo dei santi Filippo e Giacomo e trascorsi nel devoto ricordo di Maria. In questo mese di Giugno come non ricordare le feste di san Luigi, della nascita di san Giovanni Battista che si celebra nel santuario a noi vicino del Calandrone e per finire il 29 quella dei santi Pietro e Paolo. Non dimentichiamo le domeniche così ordinarie, ma anche straordinarie. E l’elenco si potrebbe fare più lungo e più fitto!

Queste feste come tante tesserine che hanno la loro particolarità ma che una volta unite ci rivelano il volto di Dio che ci ama. Un grande mosaico, un grande puzzle che ci introduce nel mistero di Dio. Questo è l’anno liturgico con il suo susseguirsi di celebrazioni. Un anno, tante celebrazioni, tempi forti e ordinari (è bene ricordare a onor del vero che non tutte queste celebrazioni sono da mettersi sullo stesso livello per importanza) per contemplare Dio e gioire del suo incontro.

L’augurio per tutti a non dimenticarci, in questo periodo vacanziero, di costruire, nel modo il più possibile completo, il volto di Dio per poterlo ammirare e seguire.

 

Don Stefano

Nessun commento: