domenica 24 marzo 2013

L'ORATORIO DI MIGNETE: UNA REALTà DA POTENZIARE? LETTERA APERTA


Non voglio tediare nessuno ma ritengo importante, in qualità di presidente pro tempore del circolo Noi Santi Apostoli Filippo e Giacomo oratorio di Mignete, che è anche una associazione di promozione sociale che conta circa 120 iscritti pari al 20% della popolazione residente, media molto alta se confrontiamo gli abitanti con il numero degli iscritti e gli iscritti di altre parrocchie ben più grandi della nostra realtà, fotografare la situazione del nostro oratorio per fissare alcuni paletti su cui poter riflettere e rivolgere un accorato appello alle donne e agli uomini di “buona volontà” affinché possano diventare volontari dell'oratorio.
L'apertura dell'oratorio si può fare, sarebbe uno stupendo spettacolo vedere 1, 5, 10, 20 ragazzi e bambini, mamme, nonne frequentare quotidianamente i nostri spazi diventando cosi riferimento per buona parte dei loro pomeriggi.
Io penso che non solo si può fare ma si deve fare per le seguenti considerazioni: non è più sopportabile vedere questi spazi chiusi, non è più sopportabile vedere i bambini e i ragazzi giocare per strada e quando ti vedono o ti incrociano la domanda è sempre quella “Apri l'oratorio!?”, richiesta legittima perché risponde ad un loro naturale bisogno; bisogna togliere i bambini dalla strada per farli stare insieme in un ambiente sicuro non solamente la domenica pomeriggio, cosi come noi mangiamo tutti i giorni e abbiamo bisogno di stare con i nostri cari tutti i giorni, cosi i bambini e i ragazzi come è risaputo senza voler fare lo psicologo hanno bisogno di avere un luogo
familiare e continuo/costante a cui fare riferimento.
Bambini vivaci: non sono forse queste creature che hanno più bisogno della nostra attenzione e del nostro amore tramite la nostra presenza?
Extracomunitari o neo comunitari: sono esattamente come i nostri bambini né più né meno, e a questo proposito è giusto ricordare che in una riunione vicariale a Paullo di qualche tempo fa chiesi al Vescovo come ci dovevamo comportare con gli stranieri, la risposta fu chiara e breve “porte aperte a tutti indistintamente negli asili, negli oratori e ovunque nei nostri spazi”.
Nel contesto della settimana sociale dei cattolici a Reggio Calabria nel 2010 Papa Benedetto XVI ha ribadito “è un dovere accogliere gli immigrati”.
Continuare a non aprire l'oratorio è una forma di prepotenza che operiamo più o meno consapevolmente nei confronti dei più deboli ovvero dei ragazzi di questa comunità.
L'apertura dell'oratorio, assieme al periodico l'Ora Decima, è da ritenersi uno straordinario strumento di attività pastorale, perché come già detto è un luogo di incontro, di socialità, un luogo dove poter far passare certi messaggi, non dimenticando che è l'unico luogo dove la comunità si può incontrare, detta in termini più eleganti di aggregazione sociale, e senza dimenticare anche che la comunità si è notevolmente ingrandita.
Penso che sia giunto il momento della responsabilità, penso che la situazione sia matura per prendere decisioni serie e continuative in merito, dobbiamo operare una scelta di campo, o dentro o fuori, con la consapevolezza che una decisione piuttosto che un'altra fa la differenza per il bene collettivo di questa comunità.
Ritengo che l'impegno richiesto a chi si metterà a disposizione come volontario/a per i turni sia poca cosa rispetto al beneficio che ne possono trarre, magari non subito, i nostri ragazzi e l'intera comunità parrocchiale.
Per finire proprio qui a Mignete abbiamo scritto sopra il portone della Chiesa una frase dei nostri patroni : “ La fede senza le opere è morta”.....proviamo a vivere questa esortazione e vedere, ognuno nella propria libertà e disponibilità, se riusciamo ad applicarla anche per la realtà dell'oratorio.
Giovanni Bellini

Preparativi per la Sagra del 1° maggio


Si invitano tutti i volontari e tutti coloro che desiderano collaborare alla buona riuscita della festa alla riunione di carattere organizzativo che si terrà martedì 9 aprile alle ore 21.00 in oratorio.
Si invitano altresì tutti i soci dell'oratorio a partecipare in quanto verrà approvato il bilancio dell'oratorio dell'anno 2012.

Benedizione delle Famiglie


La consueta benedizione delle famiglie avrà luogo nel periodo successivo alla Pasqua. Verranno comunicati in seguito modalità ed orari.

Giornata Diocesana della Carità

Nella quarta domenica di Quaresima anche nella nostra Parrocchia in comunione di intenti con tutte le altre parrocchie della Diocesi di Lodi si è promossa una raccolta straordinaria allo scopo di dare incremento al “Fondo di solidarietà per le famiglie”, per aiutare le famiglie bisognose e che si trovano in gravi situazioni di disagio dovuta alla crisi economica: il totale delle offerte versate ammonta a € 530 che sono state consegnate al Vescovo da un nostro rappresentante

Apertura Oratorio


A partire da venerdì 5 aprile 2013 vorremmo riaprire l'oratorio nei giorni di venerdì e sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e da lunedì 6 maggio dal lunedì al venerdì dalle ore 21.00 alle ore 23.00. Tale apertura è subordinata alla disponibilità di volontari: pertanto invitiamo calorosamente a dare la propria disponibilità telefonando a Giovanni Bellini al numero 3394934265 o a Davide Ferrari al numero 3478115523.