domenica 5 settembre 2010

SALUTI...

Per la seconda volta nell’arco di sei mesi mi ritrovo a salutare una comunità

e molto più concretamente alcune persone. Penso che non ci si farà mai il

callo!

Un prete che era con me in Ecuador mi recito’, mentre mi lasciavo alle spalle

la parrocchia, i versi di una poetessa spagnola, di cui non ricordo il nome,

che parlavano del seme gettato nella speranza di vederlo fiorire. Ripensando

alla mia esperienza qui tra voi mi sembra di essere, più che il contadino, una

di quelle persone che in questi giorni di settembre stanno spigolando nei campi

di granoturco appena tagliati: non hanno arato, non hanno seminato, non hanno

irrigato pero’ raccolgono. Io ho innanzitutto ricevuto da voi i frutti preziosi

di una comunità viva che altre persone, preti e laici, hanno amorevolmente

seminato. Non mi sento un ladro solo perché “spigolare” è permesso!

Qualche cosa anch’io ho lasciato cadere nel campo di Mignete. Se è polvere non

preoccupiamoci il vento la spazzerà, se è buon seme... ringraziamo insieme il

Signore.

Grazie e buon viaggio!

Don Stefano

..il ritorno di Don Antonio!..

Don Antonio Poggi è stato nominato nuovo Parroco di Mignete: a lui giunga un caloroso bentornato! Don Antonio, infatti, è già stato Parroco della nostra parrocchia negli anni '90 ed è un sacerdote che tutti conoscono in quanto Parroco di Zelo da 20 anni. Dalla sua precedente esperienza in mezzo a noi la composizione delle famiglie della nostra comunità è molto cambiata in quanto quasi triplicata. Sicuramente con la sua saggezza e operosa esperienza di Sacerdote, insieme a noi saprà raggiungere anche le nuove famiglie arrivate. La sua presenza in mezzo a noi inizierà con la celebrazione della S. Messa di domenica 19 settembre. Il telefono per contattarlo: 029065668.

Sabato 18 Settembre ore 20.30 - Saluto a Don Stefano

Sabato 18 settembre alla S. Messa delle ore 20.30 seguirà il rinfresco in oratorio per ringraziare e salutare don Stefano che il giorno seguente, con la S. Messa delle ore 10.00, inizierà la sua nuova esperienza come Parroco di Castiraga Vidardo. Sarà presente Mons. Sandro Bozzarelli. Pertanto invitiamo i parrocchiani a partecipare numerosi.

Domenica 3 Ottobre - Festa della Madonna del Rosario

Sabato 18 settembre come da tradizione consolidata passeranno per le nostre case gli incaricati Giacomo e Alfonso per la raccolta economica che ci permetterà di avere alla nostra festa il corpo bandistico G. Verdi di Zelo: vi invitiamo ad accogliere con simpatia i nostri incaricati che qui ringraziamo pubblicamente per la loro disponibilità. Giovedì 30 settembre, venerdì 1 e sabato 2 ottobre, ore 20.30: triduo di preparazione alla festa. Domenica 3 ottobre: ore 15.00 Santa Messa solenne concelebrata da Mons. Sandro Bozzarelli, Parroco di Paullo e Vicario foraneo del nostro vicariato in occasione della ricorrenza del suo 50° anniversario di ordinazione sacerdotale, e da don Antonio Poggi, alla quale seguirà la processione per le vie del paese con la statua della Madonna, accompagnata dal corpo bandistico G. Verdi di Zelo. Lunedì 4 ottobre: ore 20.30 ufficio per tutti i sacerdoti defunti e tutti i defunti della Parrocchia. Si invitano tutti i residenti ed in particolare le famiglie site in via Lodi, via Cattaneo e via Convento ad addobbare le loro abitazioni: anche questo è un segno di affetto genuino verso la Madonna. Durante la festa funzionerà una cucina tipica locale e al fine di organizzare al meglio il servizio è indispensabile la prenotazione per il pranzo e per la cena di domenica. Per questa occasione è in allestimento la pesca di beneficenza con tanti simpatici oggetti ed inoltre ci sarà sempre la possibilità di vincere inaspettati premi messi in palio sulla ruota della fortuna. Un caloroso invito a tutte le mamme, nonne, zie e amiche a preparare le deliziose torte che serviranno per il servizio ristoro. Nel pomeriggio dopo la S. Messa per i ragazzi ci sarà anche il gonfiabile. Questa ricorrenza è un momento dove la comunità si incontra rinnovando tradizione e identità cristiana, per cui vi invitiamo a partecipare numerosi.