lunedì 7 novembre 2011

TEMPO DI AVVENTO

Domenica 27 novembre inizia l'Avvento; gli atteggiamenti spirituali dell'Avvento sono bene espressi da questi tre verbi: vegliare, sperare, gioire. Vegliare perché il buio c'è ancora e occorre essere sentinelle del Vangelo. Colui che veglia porta in sé da una parte la certezza che “il Signore è vicino”, dall'altra l'incertezza di non poterlo “vedere mai in piena luce”. La gioia dell'attesa non è la gioia dell'incontro realizzato. Quest'ultima è piena e definitiva: è la gioia degli ultimi tempi. Ma non meno vera è la gioia che si prova nel cercare, nell'incamminarsi verso la meta. In questa vita non ci è concessa una gioia “pura”; essa è sempre mescolata con la fatica: “Padre Santo che mantieni nei secoli le tue promesse, rialza il capo dell'umanità oppressa da tanti mali e apri i nostri cuori alla speranza, perché sappiamo attendere senza turbamento il ritorno glorioso del Cristo, giudice e Salvatore”. Siano anche per noi queste parole esortazione a vivere pienamente questo tempo di attesa del Natale!

GRUPPO ASCOLTO DELLA PAROLA

Anche quest'anno tutti i lunedì e precisamente da lunedì 21 novembre ripartono gli incontri settimanali per approfondire gli insegnamenti di Gesù. Già diverse persone aderiscono in maniera continuativa a questa proposta. Si invitano altre persone ad aggregarsi contattando Fabio Donzelli, tel. 3332904489. Detti incontri si terranno presso il nostro oratorio alle ore 21.00.

RICORDO DEI SACERDOTI DOMENICA 20 NOVEMBRE

Come ogni anno nella messa delle ore 11.15 verranno ricordati i sacerdoti don Luigi e don Pierino Bernardelli, don Sergio Bruschi e don Franco Simonetta. Seguirà in oratorio, previa prenotazione entro martedì 15 novembre, un pranzo comunitario

GIORNATA DIOCESANA DEL SEMINARIO (COLLETTA OBBLIGATORIA)

Domenica 20 novembre si celebra la giornata diocesana del seminario: pertanto, le offerte raccolte durante le messe di sabato 19 e domenica 20 verranno consegnate in seminario.

IN RICORDO DI DON FRANCO SIMONETTA

Venerdì 4 novembre il Vescovo di Lodi, Giuseppe Merisi, ha benedetto il Seminario di Lodi dopo l'imponente opera di restauro; subito dopo Mons. Merisi ha benedetto la lapide dei benefattori, tra cui don Franco Simonetta, per molti anni alla scrivania dell'economato. Il suo calice personale, è stato donato alla comunità parrocchiale di Mignete.