sabato 8 maggio 2010

PENTECOSTE

Che bello il vento di primavera! Non quello che ammassa le nuvole minacciose di tempesta, ma quello che disegna arabeschi bianchi nell’azzurro dei nostri cieli. Quello che accarezzando le gemme e le foglioline tenere sui rami annuncia la fine dell’inverno e il ritorno della vita . Il vento che muove l’erba alta nei campi come se fosse l’ onda di un mare dai mille riflessi verdi per poi spargerne il profumo quando, tagliata, diventa il primo fieno della stagione. Il vento che soffiando con più forza svela le montagne invitandoci a guardare lontano e ricordandoci che la nostra pianura è “valle” Padana stretta tra Alpi e Appennini. Il vento che rapisce gli schiamazzi e le risa dei bambini portandoli nella casa e nel cuore di chi forse non ha motivo di sorridere.

In questa stagione ricordiamo e celebriamo un altro Vento che impetuoso spalancò i cuori degli apostoli e, dopo i loro, anche i nostri. Lo Spirito Santo che soffia allontanando dai nostri cieli personali le tempeste del peccato rendendoli belli di grazia. Spirito che fa germogliare sui nostri rami, colpiti dal gelo della sfiducia, i fiori e le foglie della vita. Vento divino che muove gli uomini come fossimo le onde di un oceano di amore capace di sgretolare i bastioni dell’odio. Soffio di Dio che dissipa le nebbie che ci circondano permettendoci di guardare lontano, di sognare orizzonti più vasti, di sperare… Brezza dell’Altissimo che ci unisce facendo di noi un corpo in cui la gioia di uno è felicità per tutti e dove la pena personale trova la compassione di molti.

Il 23 di maggio celebreremo la Pentecoste, festa dello Spirito Santo.

Domenica 30 maggio Silvia Moroni e Stefania De Nardi riceveranno lo Spirito per mezzo del sacramento della Cresima che verrà celebrato a Zelo B. P. dal nostro vescovo alle ore 16.00. Un augurio a loro e alle loro famiglie!

Ho terminato la benedizione delle case. Posso dire di essere entrato in quasi tutte le case. Se qualcheduno non fosse stato presente non si faccia scrupoli a contattarmi per accordare l’orario della benedizione (tel. 029065172). A nome della parrocchia ringrazio per l’offerta fatta che ammonta a Euro 1.473,00.

La domenica 6 di giugno celebreremo il Corpus Domini. Sabato 5 alle 20,30 messa e processione con il Santissimo.

Don Stefano

Nessun commento: