venerdì 11 luglio 2008

CRONISTORIA PARROCCHIALE DAL 1951 AL 1960

1951
27 aprile
Un caso tragico che ha impressionato molto la popolazione è stata la morte del giovane ventinovenne (Gigliani) Luigi, che si è strangolato. Poiché in famiglia si ebbero altre volte manifestazioni di anormalità psichiche e lo stesso defunto ebbe, in passato, qualche fenomeno del genere, l'Autorità religiosa ammise il sospetto di infermità mentale e permise il funerale religioso, senza solennità. I parrocchiani, tuttavia, osservano che il defunto apparteneva al Partito comunista, e aveva frequentato la scuola di attivismo o di ateismo; pensano, quindi, che la morte tragica sia il frutto dei germi funesti seminati nell'anima da quella scuola.
27 maggio
Elezioni amministrative. Quantunque la situazione politica apparisse migliorata in confronto col 1946, nel comune di Zelo, e si attendesse quindi la vittoria della Democrazia Cristiana, pure si rimaneva sempre in ansia sul risultato di queste elezioni. Secondo una prima notizia giunta da Zelo, la vittoria aveva arriso ai socialcomunisti, e anche i comunisti di Mignete incominciavano a tripudiare, cantando e bevendo. Ma verso le 23 il Prevosto di Zelo venne in persona a dirmi che la vittoria era toccata allo Scudo Crociato; e allora fummo noi ad esultarne, mentre i canti degli altri si spegnevano di colpo. Sia ringraziato il Signore. La concorde azione del Clero del Vicariato, la collaborazione generosa dell'Azione Cattolica e del Comitato Civico ci hanno procurato la gioia di condurre alla vittoria, nel nostro Comune, quel Partito che assicura la difesa alla Religione, ai diritti della Chiesa. Tra gli iscritti al P. C. si contano i dieci giovani che furono protagonisti del noto episodio nell'aprile 1948: noto a tutto il lodigiano e altrove. In quel mese dai Carabinieri di Paullo, che da tempo nutrivano sospetti, in abitazioni private del nostro paese e nelle adiacenze, fu trovato un deposito di armi: moschetti, pistole, bombe a mano. Le investigazioni portarono alla denuncia e all'arresto di dieci giovani, tutti appartenenti al Partito Comunista. In seguito a regolare processo, otto di essi furono lasciati in libertà dopo 16 mesi di carcere, due dopo 21 mesi, beneficiando dell'amnistia concessa per l'Anno Santo. L'episodio dell'occultamento delle armi suscitò dolorosa impressione in paese; e destò meraviglia anche la pertinacia dei colpevoli, che neppure la prigione portò a resipiscenza.
17 giugno.
S. Visita pastorale del Delegato Vescovile, Can. Luigi C. Borromeo. Fu preparata da un triduo di predicazione, tenuto dal Rev. Don A. Milani, Parroco di Balbiano Milanese, e le si abbinò l'acquisto del S. Giubileo, dal S. Padre esteso a tutto il mondo. Tranne pochi ostinati comunisti, la popolazione partecipò plebiscitaria a tutte le sacre funzioni, accostandosi anche ai SS. Sacramenti. L'esito della Visita fu consolantissimo, come risulta dal Decreto che si conserva in Archivio.
1 ottobre
Festa patronale della Madonna del S. Rosario. Per l'occasione si inaugurarono le panche, confezionate dalla Ditta Del Corno, di Melegnano. Costruite con faggio evaporato di Slavonia, comode e robuste, hanno incontrato la soddisfazione del popolo, il quale concorse generoso alla spesa, che ammontò a £ 570.000 .
8 dicembre
Per la festa dell'Immacolata e con l'annuale tesseramento degli iscritti all'Azione Cattolica, si tenne la Giornata del Vangelo. Le RR. Suore di S. Paolo, nei due giorni precedenti, entrarono in tutte le famiglie della Parrocchia per distribuirvi le copie del S. Vangelo in edizioni svariate, che furono poi benedette solennemente davanti all'altare, nel pomeriggio, dopo parole di circostanza con le quali il Parroco raccomandò di leggere e praticare quanto il Libro sacro contiene. Nessuna famiglia respinse il Vangelo.
Dicembre
Il parroco è riuscito ad ottenere dal Fondo Culto l'assegno annuo a favore della Chiesa. Esso ammonta a £ 24.000, e si riscuote insieme all'assegno di congrua: detratto dalla somma riscossa, va registrato sull'attivo della fabbriceria.
Battesimi 11, Matrimoni 2, Morti 6.

1952
16 novembre
Per incidente stradale trovarono tragica morte due parrocchiani: Zabaglio Aldo e Anelli Felice: il primo potè ricevere i SS. Sacramenti, il secondo spirò immediatamente.
Battesimi 13, Matrimoni 8, Morti 6.

1953
14 giugno
Si festeggiò il 25° di Sacerdozio del Parroco, Rev. Don Luigi Bernardelli: il triduo di predicazione fu tenuto dal Rev. Prevosto di Zelo Buon Persico, don Lorenzo Pozzoni, Vicario Foraneo. Al mattino celebrò la S. Messa Prelatizia il Reverendissimo Mons. Giuseppe Molti, Prevosto di S. Angelo Lodigiano, distribuendo la S. Comunione Generale. Alle ore 10 il festeggiato celebrò la S. Messa in canto, coi Padrini i Sig. Brambilla Franco e Zambelli Vittorio, entrambi di Mignete. Il discorso di circostanza fu detto da Mons. Molti, che esaltò il Sacerdozio cattolico, mettendone in risalto le benemerenze in ogni campo, oltre la grandezza sovrumana, e difendendolo contro certe accuse correnti. Facevano corona al festeggiato parecchi Sacerdoti, tra i quali l'Assistente della Giac (Giovani dell'Azione Cattolica), Prof. don Fioretti, e il Prof. Dott. Don Carlo Salvadesi, unici che – tra i dieci alunni componenti la classe di 1a Ginnasio in Seminario – arrivò al Sacerdozio col Rev. Parroco don Bernardelli. Per l'occasione fu benedetta la nuova Bandiera della Giac: bianca, ricamata in oro a cura della ditta Cardani di Milano: alla cerimonia erano presenti il Presidente diocesano Dott. Valerio Manfrini, e il Dott. Prof. Arnaldo Moretti, pure della Giac. Furono benedetti pure i due stendardini dei Fanciulli Cattolici e delle Beniamine. I parrocchiani vollero manifestare la partecipazione cordiale alla Messa d'argento, la propria riconoscenza e venerazione offrendo al Parroco l'argentatura dei candelieri, dei busti, dei reliquiari di 1a e 2a classe, per l'importo di £ 150.000.
Battesimi 9, Matrimoni 7, Morti 5.

1954
26 settembre, dell'Anno Mariano, nel 1° centenario della proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione.
La nostra Parrocchia, con affetto sentitamente filiale verso la Madonna, volle gareggiare con tutte le altre nel tributare alla Vergine particolari segni di ossequio e di venerazione. Per l'occasione, la chiesa fu sfarzosamente addobbata ed illuminata. Alla solenne processione fu presente S. E. Mons. Tarcisio V. Benedetti, nostro Ven.mo Vescovo, il quale tessè poi l'elogio di Maria S.S. Immacolata. Tutto il paese era ornato a festa cpn drappi, fiori, sempreverdi. La popolazione fu entusiasta e commossa per tanta solennità: non aveva mai visto festa così imponente.
In questo anno si è provveduto al riordino dei paramenti di 1a classe per la spesa di £ 100.000.
Furono migliorate le case della fabbriceria per una spesa di £ 220.000.
Per rendere più pratica e vantaggiosa l'istruzione catechistica, fu acquistata una macchina da proiezioni, con relative filmine, al prezzo di £ 27.000.
Battesimi 9, Matrimoni 3, Morti: nessuno.

1955
I paramenti dell'Oratorio di Villa Pompeiana sono stati completamente rinnovati, poiché i precedenti erano ormai divenuti inservibili. La spesa fu di £ 30.000.
Ottobre
L'aspirante Martorini Bruno è entrato in Seminario: l'accompagnano le preghiere di tutta la popolazione, con l'augurio che egli arrivi fino al Sacerdozio.
Battesimi 8, Matrimoni 4, Morti 1.

1956
Allo scopo di impedire l'organizzazione di balli pubblici, sottraendo alle osterie le persone, il Parroco ha provveduto la Parrocchia di una macchina cinematografica, per la spesa di £ 420.000. Le proiezioni si tengono, durante l'estate, nel cortile dell'Oratorio, fin che non si riesca a disporre dei mezzi per la costruzione del salone.
In sostituzione della vecchia porticina del tabernacolo, malsicura e malconcia, si è provveduto ad un'altra nuova, più decorosa e con serratura di sicurezza. E' costata £ 60.000.
La facciata della Chiesa di Villa Pompeiana è stata restaurata, anzi messa a nuovo, con pittura in affresco. Fu pure rinnovato il tetto, per eliminare il frequente stillicidio.
La collaborazione tra i Parroci del Comune ha avuto come risultato il favorevole esito delle elezioni amministrative, che confermarono per un altro quinquennio l'amministrazione democratica-cristiana.
Battesimi 9, Matrimoni 9, Morti 2.

1957
Le vetrate della chiesa, che non si reggevano più, sono state completamente sostituite con vetri tipo termolux, per una spesa di £ 135.000.
E' stato pure rinnovato completamente il tetto della chiesa, per l'importo di £ 330.000.
Battesimi 5, Matrimoni 6, Morti 2.

1958
Ottobre
Il chierico Martorini Bruno, rimasto orfano anche di mamma, dal Seminario diocesano è passato presso lo studentato dei Barnabiti, a Cremona.
Dopo la visita Pastorale, compiuta da Mons. Luigi Borromeo, Pro-Vicario Generale, delegato dal Vescovo S. E. Mons. Pietro Calchi Novati, in data 21-6-1951, la parrocchia di Mignete ebbe la Visita Pastorale del nuovo Vescovo Mons. Tarcisio Vincenzo Benedetti il 21-11-1958, preparata da una settimana di Sante Missioni, predicate dal Padre Passionista Marco dell'Ausiliatrice (Monticelli, lodigiano) e dal Parroco di Mulazzano don Pasquale Ferrari. Mons. Vescovo fu accolto di buon mattino dalla popolazione, accorsa con vero slancio plebiscitario. Durante la giornata il Vescovo compì tutte le funzioni religiose prescritte ed amministrò la S. Cresima ai fanciulli. Come risulta dal decreto Vescovile, conservato in archivio, il Vescovo fu soddisfattissimo per la partecipazione del popolo alle funzioni religiose e ai SS. Sacramenti, per la vitalità dell'Azione Cattolica nei suoi quattro rami che collaborano con il Parroco per una più intensa vita parrocchiale. Prima di congedarsi, Mons. Vescovo volle ringraziare pubblicamente il Parroco per l'opera da lui svolta “con zelo e intelligenza” aggiungendo paterne parole di incoraggiamento a proseguire con fedeltà nella vita cristiana.

1959


1960
Il vecchi castello in legno delle campane è stato sostituito da uno nuovo in ferro, più robusto e moderno, con cuscinetto a sfere.
Dopo 50 anni di servigio fedele al suo incarico di sacrestano, è morto il Sig. Martorini Giacomo all'età di 80 anni, ed è stato sepolto nel cimitero di Zelo Buon Persico. Nella impossibilità di trovare un sostituto sacrestano, per le pulizie della chiesa e relative mansioni si sono offerti spontaneamente e gratuitamente i giovani di alcune buone donne della parrocchia.
L'amministrazione dell'Ospedale Maggiore di Milano ha aggiornato il reddito annuo del legato Pallavicino portandolo da £ 950 (...) a £ 100.000 da dividere secondo il decreto stabilito dal Vescovo.
Nel mese di maggio si è svolta nella nostra parrocchia la solenne funzione della Madonna Pellegrina. La statua della Madonna, proveniente da Cervignano, è stata accolta da numeroso popolo a Villa Pompeiana ed accompagnata in chiesa parrocchiale, dove è rimasta per tutta la notte. Alla solenne funzione serale ha partecipato tutta la popolazione con profonda devozione e larga frequenza ai SS. Sacramenti. Il mattino seguente, con sempre largo intervento di fedeli, la statua della Madonna fu accompagnata e consegnata alla vicina parrocchia di Casolate
.

Nessun commento: