martedì 30 ottobre 2012

Aiutiamo i Missionari!!!


La ricorrenza del 50° anniversario dell'inizio del Concilio Vaticano II, l'apertura dell'Anno della Fede e il Sinodo dei Vescovi sul tema della nuova evangelizzazione concorrono a riaffermare la volontà della Chiesa di impegnarsi con maggiore coraggio e ardore nella “missio ad gentes” perché il Vangelo giunga fino agli estremi confini della terra. I Vescovi missionari, Pastori di Chiese giovani, animati dalla passione per la diffusione del Regno di Dio hanno contribuito in maniera rilevante a riaffermare la necessità e l'urgenza dell'evangelizzazione a tutte le genti, a portare al centro la natura missionaria della Chiesa. In questo contesto abbiamo accolto volentieri la proposta di Padre Francesco Bellini, missionario in Mozambico – Africa – e pertanto la nostra Parrocchia fa propria e propone di aderire ad un aiuto concreto. Ecco il caso descritto da Padre Francesco:
I due bambini che necessitano di aiuto si chiamano Elena Victorino e Lino Victorino. Hanno rispettivamente  8 anni e 10 anni; la bambina nella 2ª elementare e il bambino nella 4ª elementare. 
Circa cinque anni fa i loro genitori sono morti per il contagio dell’AIDS e i piccoli sono stati ritirati dai nonni e nutriti attraverso le loro attività agricole, fondamentalmente con riso e ortaggi. I bambini sono rimasti un po’ rachitici.
Una zia dei bambini, suora in un Istituto Religioso, cercava di aiutare i genitori e i bambini. Fece le analisi dei bambini e risultarono immuni dall’AIDS. Nel 2010 muore il nonno e nel 2011 muore la nonna. La zia suora riceve il permesso di uscire per 5 anni dal convento e assistere questi nipoti orfani, in attesa di una soluzione più sicura.
La suora cerca di fare un po’ di lavoro come infermiera nel popolo, ma le entrate sono molto poche.
Ha avuto aiuti dalla Caritas per la loro casetta, che è in cemento per essere un po’ più sana.
Ciò che manca molte volte è il cibo e i soldi per le spese della salute e della scuola. Qui la malaria attacca spesso le persone deboli; per superare questa febbre ci vogliono  medicine e si devono comperare.
Abbiamo promesso alla suora e ai bambini che appoggeremo la loro buona volontà: costruiremo un  bagno decente, troveremo una macchina da cucire e appoggeremo le spese annuali per la scuola e la salute dei piccoli.
Se fosse possibile, sarebbe bello offrire loro:
- 500 EURO all’inizio dell’anno;
- 500 EURO a metà anno.
Che il Signore ci benedica e ci faccia strumenti del suo amore.
In oratorio è presente un foglio per aderire; anche per questa situazione, il riferimento è Lino Ravera.

Nessun commento: