venerdì 15 giugno 2012

Torneo di "Scopa d'Assi"

E quest'anno... un torneo in più... eccolo...




Ci aspettiamo molte adesioni...
ISCRIVETEVI!!!

1 commento:

Davide ha detto...

Regolamento:

1) La competizione si disputerà a coppie. La coppia va comunicata al momento dell'iscrizione oppure a chi fosse senza socio, ne sarà assegnato uno , sorteggiandolo, alla chiusura delle iscrizioni.

2) Il mazziere, stabilito da chi pesca la carta più alta, distribuirà 10 carte ai concorrenti ed il tavolo rimarrà sgombro.

3) L'asso prende tutto ciò che è sul tavolo ma non permette di fare il punto della scopa.

4) Se l'asso viene giocato quando sul tavolo non ci sono carte, l'asso viene bruciato ovvero finisce nel mazzo di carte prese dal giocatore che lo ha giocato, ed il tavolo rimane sgombro.

5) I punti che si possono conseguire nel gioco sono i seguenti:

- Settebello: un giocatore segna questo punto quando prende il 7 di quadri.

- Ori: un giocatore segna questo punto quando fa sue almeno sei carte di quadri.

- Carte: la coppia segna questo punto quando conquista almeno 21 carte.

- Primiera: questo punto viene calcolato in base a quanti 7, 6 o assi si hanno in mano. Nel conteggio della primiera il 7 vale 21 punti, il 6 vale 18 punti e l'asso ne vale 11. Il giocatore che ha totalizzato più punti si aggiudica la primiera.

- Napoletana: un giocatore conquista questo punto quando possiede l'asso, il 2 ed il 3 di quadri. In questo caso la coppia si aggiudica 3 punti.

- Punti di premio: vengono assegnati alla coppia che, oltre alla napoletana, possiede il 4 ed il 5 di ori. In questo caso la coppia si aggiudica, tra Napoletana e Punti di premio, 5 punti.

6) Alla fine di ogni mano vengono conteggiati i punti in base al criterio menzionato nel punto 5 del regolamento.

7) La coppia che totalizza per prima 31 punti vince la partita ed accede al turno successivo del torneo in base al tabellone che verrà composto 1-2 giorni prima della competizione sulla base degli iscritti.

8) In base al numero degli iscritti l'organizzazione può scegliere di far durare le partite fino a 21 punti per evitare che il torneo si svolga in tempi troppo lunghi.

Per iscriversi al torneo è necessario rivolgersi al Bar dell’Oratorio oppure tramite il nostro blog (http:// parrocchiamignete.blogspot.com) o tramite la nostra pagina Facebook

Le iscrizioni chiudono Venerdì 13 Luglio.