lunedì 10 ottobre 2011

Ingresso di Don Gianfranco Rossi - Sabato 1 Ottobre 2011

Sabato 1 Ottobre la nostra Comunità ha accolto il nuo Parroco, Don Gianfranco Rossi.
Il Nuovo Parroco è stato accolto sul sagrato della Chiesa Parrocchiale; erano presenti la Popolazione, il Vicario foraneo (Mons. Sandro Bozzarelli), Don Luigi Rossi e L'amministrazione Comunale.
Di seguito alcune fasi della cerimonia e dei festeggiamenti....

L'arrivo.
Don Daniele Cabisto accompagna sul sagrato il nuovo Parroco.



Il Saluo dell'Amministrazione Comunale..


l'attesa...

La Guida della cerimonia (Giovanni Bellini), spiega le varie fasi della cerimonia..


...La lettura della bolla vescovile...


Compimento dei tre gesti, segno del  Suo nuovoservizio pastorale..
Aspersione di se stesso e della comunità che gli è stata affidata..



Bacia l'altare sui cui celebrereà l'Eucarestia

                                             

..si siede sulla sedia presidenziale da cui presiederà ogni Liturgia..


Un membro del Consiglio Pastorale (Fabio Donzelli), a nome di tutta la Comunità da il benvenuto al Nuovo Parroco

Carissimo Don Gianfranco,
è con vera gioia che la comunità di Mignete la accoglie oggi come suo nuovo Parroco.
Siamo lieti che il suo ingresso avvenga proprio alla vigilia della festa della Madonna del Rosario, che, insieme a quella del 1° maggio dedicata ai Santi Patroni Filippo e Giacomo, rappresenta per la nostra comunità una ricorrenza molto sentita e vissuta con grande partecipazione.
L’atmosfera che si respira anche e soprattutto in queste occasioni è quella tipicamente familiare così tipica di questa piccola comunità di Mignete.
Piccola, ma di antica origine e tradizione cristiana: basti ricordare che la sua costituzione risale, sulla base dell’archivio parrocchiale, al 1574 e che tuttavia una chiesa ed un convento esistevano a Mignete già nel XIII secolo.
Piccola, ma cresciuta molto negli ultimi anni, per l’insediamento di numerose nuove famiglie provenienti soprattutto dalla vicina metropoli milanese, ma anche extra e neo-comunitarie.
Quella della rapida crescita demografica è una sfida che la Parrocchia ha dovuto e fortemente voluto raccogliere aprendo i propri spazi all’accoglienza dei nuovi venuti, consapevole, da un lato, della propria missione pastorale e, dall’altro, della sua funzione sociale, essendo di fatto la Parrocchia l’unico luogo di aggregazione presente a Mignete.
Certo, non ce lo nascondiamo, siamo ancora ben lontani dal traguardo di coinvolgere i tanti che si mantengono ai margini della vita della Parrocchia e i più che restano del tutto indifferenti, ma possiamo dire di aver fatto un piccolo ma deciso passo avanti in questo ultimo anno, soprattutto con l’ampliamento, grazie alla generosa disponibilità di molti anche nuovi volontari, degli orari di apertura dell’oratorio.
Una strada, quella che abbiamo intrapreso, già a ben vedere tracciata, carissimo Don Gianfranco, dai suoi predecessori, in particolare da Don Franco Simonetta, prematuramente mancato all’affetto di tutti noi all’inizio dello scorso anno, che costruì ed ampliò l’oratorio e profuse tanto generoso impegno nella cura della nostra comunità.
Ricordiamo anche l’esperienza oltremodo positiva, vissuta in quest’ultimo anno con la guida di Don Antonio e di Don Daniele, dell’unità pastorale con la Parrocchia di Zelo, che, ne siamo certi, non mancherà di darci ancora tanti buoni frutti in futuro.
Ora, Don Gianfranco, è giunto il momento per lei di raccogliere il testimone da coloro che l’hanno preceduta.
In questo impegno, che lei oggi assume, le assicuriamo fin d’ora tutta la nostra collaborazione ed il sostegno della nostra preghiera.
Come il padrone della vigna della parabola del Vangelo non si stanchi mai di richiamarci alla necessità del servizio alla comunità e di ricordare, soprattutto a chi di noi da più tempo vi è impegnato, che non conta da quanto svolgiamo il nostro compito, ma piuttosto che rispondiamo tutti alla chiamata del Signore a lavorare con gioia nella sua vigna.
A lei il compito di convincere ciascuno di noi, come il Signore ci chiede, a non seppellire il piccolo talento ricevuto in dono, ma a farlo fruttificare mettendolo al servizio di tutta la comunità.
In questo giorno di grande gioia per la nostra Parrocchia affidiamo lei, il suo nuovo ministero pastorale e tutta la nostra comunità a Maria, madre della Chiesa, e ai nostri Santi Patroni Filippo e Giacomo.
Benvenuto Don Gianfranco!



L'Eucarestia Continua...






La Parrocchiam gremita di fedeli..





Iniziano i Festeggiamenti in Oratorio....

La Torta...



e via con lo Spumante!..




Il Taglio della Torta con Don Daniele Cabisto ed il Vice Sindaco Luciano Castoldi




e quello con..
Mons.Bozzarelli, Don Luigi Rossi e Don Daniele..





BEN ARRIVATO DON GIANFRANCO!!!

Nessun commento: