sabato 7 maggio 2011

1° TORNEO DI PING PONG

REGOLAMENTO TECNICO: Il servizio inizia con la pallina posta sul palmo della mano libera del battitore (inizierà la battuta il giocatore sorteggiato dall’arbitro); il battitore deve lanciare la pallinaverticalmente verso l’alto ed essa deve ricadere senza che abbia toccato nulla prima di esserebattuta; il battitore deve colpirla in modo che essa tocchi dapprima il proprio campo e poi, dopoessere passata al di sopra della rete, tocchi il campo del ribattitore. Il ribattitore deve effettuare ilrinvio lanciando la pallina nel campo dell’avversario, direttamente o dopo aver toccato la rete,regola secondo cui avvengono anche i successivi scambi.
UN COLPO NULLO: (si ripete dunque il servizio): Lo scambio deve considerarsi colpo nullo:- se la pallina, nel servizio, nel passare sopra alla rete, la tocca (= net), sempre che il serviziosia per il resto valido;
- se il servizio è eseguito quando il ribattitore non è pronto, sempre che non tenti di colpire la
pallina;
- se la mancata osservanza delle regole è dovuta ad un disturbo fuori del controllo del
giocatore;
- se il gioco è interrotto dall’arbitro.
IL PUNTO: Salvo il caso dello scambio dichiarato colpo nullo, un giocatore acquisisce un punto:
- se il suo avversario non esegue un servizio corretto;
- se il suo avversario non esegue un rinvio corretto;
- se la pallina, dopo essere stata servita o rinviata, tocca qualunque cosa (es. il soffitto) primadi toccare il campo dell’avversario (punto all’avversario);
- se la pallina, dopo essere stata rinviata, non tocca il tavolo del ricevente;
- se il suo avversario colpisce la pallina due volte di seguito;
- se il suo avversario muove il tavolo;
- se il suo avversario tocca la rete;
- se la mano libera del suo avversario tocca il tavolo.
UNA PARTITA: Vince la partita (= set) chi per primo totalizza 21 punti ma, quando entrambi i giocatori totalizzano 20 punti, la partita (= set) sarà vinta dal giocatore che per primo totalizza due punti consecutivi più del suo avversario.
UN INCONTRO: Vince l’incontro chi vince 2 partite (= set) su 3.
SORTEGGIO: La composizione delle varie partite avviene tramite sorteggio, effettuato dagli Organizzatori a chiusura iscrizioni.
ARBITRAGGIO: Le partite saranno arbitrate da alcuni volontari del Circolo. Le decisioi degli arbitri saranno inappellabili.

1 commento:

Comunità parrocchiale ha detto...

Se qualche ragazzo dovesse essere in gita il giorno in cui comincia il torneo, non ci sono problemi... segnalatelo e sarete inseriti negli incontri degli altri giorni...
Buon divertimento!!!