martedì 12 aprile 2011

SANTI APOSTOLI FILIPPO E GIACOMO: BREVE STORIA

L'apostolo Filippo e Giacomo il minore vengono ricordati lo stesso giorno poiché le loro reliquie furono deposte insieme nella chiesa dei Dodici Apostoli a Roma.


Filippo (primo secolo) era originario della città di Betsaida, la stessa degli apostoli Pietro e Andrea. Discepolo di Giovanni Battista, fu tra i primi a seguire Gesù e, secondo la tradizione, evangelizzò gli Sciti e i Parti.


Giacomo (primo secolo) era figlio di Alfeo e cugino di Gesù. Ebbe un ruolo importante nel concilio di Gerusalemme (50 d.C. circa) divenendo capo della Chiesa della città alla morte di Giacomo il Maggiore. Scrisse la prima delle Lettere Cattoliche del Nuovo Testamento.


Le ossa dei santi Apostoli Filippo e Giacomo furono trasferite a Roma nel sec. VI, ai tempi dei papi Pelagio e Giovanni III (556-574), e composte nella Basilica paleocristiana fatta appositamente costruire e ad essi dedicata, quale tempio votivo per la liberazione di Roma dai Goti, nei pressi del foro Traiano.


Nell'iconografia, Filippo è rappresentato con la croce e le pietre; a volte con il drago. Giacomo è in genere rappresentato con il bastone del martirio, oppure con il libro che allude alla Lettera apostolica.

Nessun commento: