venerdì 5 marzo 2010

VISITA PASTORALE DI MONS. MERISI A MIGNETE (28/02/2010)

Domenica 28 febbraio la Parrocchia di Mignete ha ricevuto la graditissima visita del Vescovo di Lodi Mons. Merisi, che con questa ultima tappa ha concluso la sua visita pastorale nel Vicariato di Paullo.

Arrivato a Mignete alle ore 11, calorosamente accolto da una piccola folla di parrocchiani, ha concelebrato la S. Messa con Don Sandro, Vicario di Paullo, Don Ferdinando, sostituto di Don Franco in questi ultimi mesi, e Don Antonio, Parroco di Zelo.

Durante l’omelia ha ricordato, ad un mese dalla scomparsa, l’opera meritoria del compianto Parroco di Mignete Don Franco Simonetta e ha annunciato la nomina di Don Stefano Concardi, recentemente rientrato dalla sua missione in Ecuador, come collaboratore pastorale di Don Sandro per il Vicariato di Paullo ed in particolare per Mignete, dove risiederà stabilmente fino a nuova disposizione del Vescovo, ovvero, con ogni probabilità, fino alla prossima estate.

Quindi, prendendo spunto anche dalle letture del giorno, ha sottolineato la necessità durante il tempo quaresimale di curare particolarmente la preghiera (ha suggerito la partecipazione agli esercizi spirituali), il digiuno e tutte le rinunce da praticarsi in quaresima per educare al meglio la nostra volontà e la carità (una opportunità da non perdere sarà quella della colletta per il fondo diocesano per le famiglie più colpite dalla crisi economica).

Nel pomeriggio ha incontrato il Consiglio Pastorale, quello dell’Oratorio e quello per gli Affari Economici.

Nel suo intervento ha tracciato le linee guida di quello che dovrebbe essere il modello di un piano pastorale completo per ogni parrocchia, comprendendo: catechesi e formazione, carità (con attenzione alle vecchie ed alle nuove povertà, non sempre solo materiali, del nostro tempo), pastorale familiare (Gruppi Famiglie), cultura, pastorale del lavoro (alla luce della dottrina sociale della chiesa ed in particolare della recente enciclica del Papa “Caritas in veritate”), missionarietà (intesa sia come aiuto e sostegno alle comunità cristiane in terra di missione, ma anche come sollecitudine verso i molti cristiani non praticanti ed indifferenti al messaggio cristiano, da avvicinare ed accogliere anche attraverso iniziative tipicamente aperte a tutti quali le tradizionali sagre).

Ha sottolineato che ciascuna parrocchia è tenuta a realizzare quanto più possibile di tale piano pastorale al suo interno, secondo modi e tempi che ciascuna comunità deve in autonomia stabilire, e per quanto esula dalle proprie possibilità e capacità cogliere le opportunità che sono rappresentate da iniziative organizzate a livello superiore rispetto a quello parrocchiale, quali quello vicariale, diocesano o delle molte associazioni cattoliche presenti sul territorio.

Ha ribadito l’importanza e la funzione primaria del Consiglio Pastorale, cioè quella di consigliare il Parroco nel programmare le attività e nel prendere tutte le decisioni che riguardano la Parrocchia.

Infine, ha ascoltato le relazioni del Consiglio Pastorale e del Consiglio dell’Oratorio ed ha concluso l’incontro e la sua visita incoraggiando tutti a continuare il proprio lavoro con rinnovato impegno e dando appuntamento a tutti i presenti per la S. Messa di conclusione della Visita Pastorale il 3 marzo alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale di Paullo.

Nessun commento: